Nella cena di gala che si è tenuta a Matera a Palazzo Lanfranchi venerdì 12 maggio, in occasione del G7 Economia, sono stati serviti con successo i nostri vini “Le Ralle” Greco e “Cabánico” Rosso.
Dopo un cocktail di benvenuto sulla terrazza a cui hanno partecipato il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, ha sguito una cena di gala al piano superiore del Museo.
Prima di raggiungere il piano superiore gli ospiti hanno potuto ammirare gli allestimenti della sala Levi di Palazzo Lanfranchi: una teca con uno dei vasi più belli del Museo Ridola e un’altra che contiene alcuni oggetti del Museo Diocesano.
La dottoressa Ragozzino ha avuto il privilegio di poter illustrare ad alcuni degli ospiti, tra i quali il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble e il professor Angus Deaton e le loro consorti, il contenuto del grande pannello di Carlo Levi Lucania 61 , conservato nella sala al piano terreno, che a ben guardare poteva richiamare il tema al centro del Simposio G7: la lotta alle diseguaglianze e la crescita inclusiva, che gli illustri rappresentanti del potere mondiale devono perseguire per rendere il mondo che governano più giusto e meno diseguale. Il professor Deaton, insignito del Premio Nobel per l’Economia nel 2015 proprio per i suoi studi su diseguaglianze, povertà e welfare, era uno degli ospiti d’onore del Simposio.
Per la cena di gala al piano superiore di Palazzo Lanfranchi è stato allestito un tavolo nella sala centrale dedicata alla Pinacoteca d’Errico, un tavolo riservatissimo dove erano presenti i capi delle rispettive delegazioni, le loro consorti e i vice dei capi delegazioni.